Yule

Pubblicato il 21 dicembre 2025 alle ore 15:31

Oggi dedichiamo il post a Yule

“io sono Yule. Di me si sono perse le tracce in un passato così lontano che non si sa veramente chi Io sia o cosa sia. Sono dietro un'antica memoria dell'anima, sono in un angolo del tuo cuore, indelebile. Sono stato copiato, rubato, ucciso, temuto. Sono stato rappresentato in mille modi, sono stato resuscitato e usato. Su di me molti hanno scritto, ma quanti sono venuti davvero da me?

Io sono Yule, sono il giorno più breve, l’ascesa dopo il profondo buio. Sono l’apice dell’oscurità che lascia spazio alla luce. Sono la lenta e graduale rinascita. Io sono l'inizio di un lungo sentiero, sono colui che illumina i tuoi passi, sono la linfa che scorre dentro i freddi rami, sono la vita che rallenta, che si raccoglie su sé stessa e si prepara alla rinascita.
Alcuni questa sera mi faranno entrare, mentre altri non sapranno come fare, purtroppo molti neppure comprenderanno il loro malessere. Vuoi sapere come comprendermi? Questa sera accendi un incenso, profuma la casa, accendi una candela, spegni le luci e mettiti comodo, ma non farlo per me: fallo per te.  Chiudi gli occhi, “assapora” l'aria in un lungo respiro e immagina davanti a te un sentiero innevato in mezzo al bosco. Guarda le bacche dei sempreverdi come illuminano gli alberi e fatti toccare dai bianchi animali intorno a te.

Comincia a camminare e se ti senti appesantito, lento e triste, comincia a lasciare a terra i tuoi pesi. Il dolore per aver perso qualcuno, la rabbia per non avere ciò che a lungo si è desiderato, la paura, la frustrazione, il senso di solitudine, l'orgoglio, il vittimismo.

Io sono Yule e faccio parte del ciclo della vita. Non mi puoi ignorare, maledire o cancellare. Se questa sera mi vuoi onorare, guarda la candela, abbracciati e prenditi per mano: assapora la lentezza, il silenzio. Rimani per un attimo dentro la tua tana e prima di riaprire gli occhi lascia a me qualcosa che nella primavera che verrà non ti servirà più.
Io sono Yule e l’accoglierò, ma Tu dovrai lasciarlo andare. "Felice Yule a tutti!

Tratto da sciamanizainiinspalla.it

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.